Mag 102017
 

CONSONANZE, LA POESIA INCONTRA L’ARPA NELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN PONTE

COMUNE DI SAN GIMIGNANO

Provincia di Siena

Giovedì 11 Maggio alle 19 nell’ambito di “Varie ed Eventuali”, la rassegna del Maggio dei Libri

CONSONANZE, LA POESIA INCONTRA L’ARPA NELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN PONTE

Caterina Trombetti, poetessa, e Antonella Natangelo, arpista e compositrice, presenteranno il libro “Consonanze – la Poesia incontra l’Arpa

La fusione tra suono e parola, tra liriche profonde e movimento ritmico, tra canto e beatitudine interiore. Questi gli ingredienti del terzo appuntamento con Varie ed eventuali, la rassegna dedicata al libro e alla lettura in programma per tutto il mese di Maggio a San Gimignano. Giovedì 11 Maggio alle 19 Caterina Trombetti, poetessa, e Antonella Natangelo, arpista e compositrice, presenteranno il libro “Consonanze – la Poesia incontra l’Arpa“. L’evento si svolgerà nella splendida cornice della Chiesa di San Lorenzo al Ponte, recentemente restaurata dal Comune di San Gimignano e riaperta al pubblico lo scorso Marzo.

Consonanze” è un’opera poetico-musicale, nata nel 2013 da un progetto delle due autrici e edita nel 2016 da Betti Editrice di Siena. La pubblicazione consta di 13 spartiti originali, 13 poesie e di un CD audio allegato con la registrazione in studio.

L’idea di Antonella Natangelo di comporre musica d’arpa per 12 poesie inedite piacque subito a Caterina Trombetti. Per il tredicesimo brano, invece, la poetessa ha composto una lirica su “Sirene”, una composizione per arpa a cui la musicista aveva lavorato in precedenza. Nel Dicembre 2016 il libro ha ricevuto il “Fiorino d’argento” al prestigioso Premio Firenze in Palazzo Vecchio per la XXXIV Edizione.

Antonella Natangelo è nata a Firenze e vive a San Gimignano. Diplomata in canto al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è arpista, soprano, compositrice, cantautrice. Ha studiato arpa celtica con Patrizia Bini (Teatro Comunale Firenze) e Cinzia Conte (Orchestra Regionale Toscana). Studia   composizione con il M°Antonio Morelli e tecnica vocale e canto barocco con il M° Piero Grazzini.

Membro della Fondazione Internazionale Patricia Adkins Chiti: Women Composer in the world

, è una “pioniera” in Italia del canto accompagnato da arpa. Ha inciso numerosi album di musica medievale, celtica, trascendentale e sue composizioni rivolte al mondo della natura, all’introspezione, alle emozioni del profondo. Si dedica da diversi anni alla ricerca musicale partecipando con la sua musica a eventi,  seminari, festival.

Caterina Trombetti è nata e vive a Firenze. Insegnante di lettere e pedagogista, si è laureata all’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito inoltre il Diploma di Perfezionamento in Traduzione Letteraria. Poetessa e scrittrice ha pubblicato vari libri di poesia, tra questi L’obliqua magia del tempo (ed. Polistampa, 1990); Fiori sulla muraglia (ed. Passigli, 2000); Dentro al fuoco (ed. Passigli, 2004); oltre ad edizioni d’Arte realizzate da pittori sulle sue poesie. Dal laboratorio di poesia da lei tenuto presso il carcere di Firenze è nata la raccolta Dal cielo cascò una rosa. Voci poetiche dal carcere da lei curata e pubblicata dal Comune di Firenze nel 2008. Nel 2013 ha fatto parte a Roma del gruppo italiano 100 thousands poets for change ed è inserita nell’antologia omonima pubblicata da Albeggi edizioni. Amica e collaboratrice del poeta Mario Luzi, è stata anche sua assistente al Senato, dopo la nomina a Senatore a vita.

La rassegna Varie ed eventuali proseguirà Domenica 14 Maggio alle 15:30 in Piazza Duomo, dove  Giulia Scarpaleggia, food writer e food photographer, presenterà il suo ultimo libro “La cucina dei mercati in Toscana” (Guido Tommasi Editore-Datanova, 2017) nell’ambito del consueto appuntamento della seconda domenica del mese con il Mercatale della Valdelsa.

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

Sorry, the comment form is closed at this time.