Mag 102017
 

IL MONDO AL FEMMINILE DI SHIFRA HORN RACCONTATO AL “BALABRUNCH CON L’AUTORE”

Domenica 14 maggio alle ore 11,15 in Sinagoga. All’incontro seguirà il brunch

“Primavera nel Mediterraneo ebraico”

IL MONDO AL FEMMINILE DI SHIFRA HORN RACCONTATO AL “BALABRUNCH CON L’AUTORE”

E’ una delle scrittrici più interessanti del panorama letterario israeliano e fa parte di una generazione di autrici che hanno rivendicato un loro spazio autonomo nella letteratura

 

Autrice pluripremiata di fama internazionale, domenica 14 maggio sarà a Firenze per un nuovo appuntamento con il “Balabrunch con l’autore”. E’ Shifra Horn che dalle ore 11,15 sarà in Sinagoga (Via Farini, 11) per dialogare con il pubblico, parlare dei suoi romanzi e raccontare la figura della donna tra religione e attualità sullo sfondo della storia di Israele.

Shifra Horn è una delle scrittrici più interessanti del panorama letterario israeliano e fa parte di una generazione di autrici che hanno rivendicato un loro spazio autonomo nella letteratura, portando alla ribalta temi importanti come l’erotismo e la crisi della coppia, il punto di vista delle donne religiose, il rapporto conflittuale con la Shoah o grandi saghe familiari declinate al femminile, che hanno sullo sfondo la storia del Paese. Suoi libri pubblicati in italiano sono Inno alla gioia, Quattro madri, Skorpion dance (Fazi editore). Ad allietare l’incontro con la scrittrice sarà il brunch “Primavera nel Mediterraneo ebraico” con pietanze narrate e preparate da Michele Hagen e dallo chef Jean Michel Carasso (costo 10 euro). Il menù prevede stufato di melanzane con bulghur, polpette di spinaci alla cannella, crostini con mousse di tonno e sumac, crostini alla tapénade provenzale, fritto di cavolfiore con salsa chermoula, taboulé dorato con coriandoli di verdure, borekas farciti con patate al cumino, uova haminados, hummus di fagioli con tahina, dolce a sorpresa.

Per tutto il giorno sono in programma visite guidate in Sinagoga (alle ore 14, ingresso a prezzo ridotto 5 euro).

Shifra Horn domenica 14 maggio sarà anche a Livorno alle ore 17,30 (Sala degli Specchi – Museo Civico Fattori), lunedì 15 maggio a Siena alle 11,45 (Università per Stranieri) e alle 19,30 a Pistoia (Museo Marini).

Il “Balabrunch con l’autore” è la rassegna culturale ideata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Siena, Pisa, Pistoia e Livorno per promuovere incontri con autori ebrei di fama internazionale all’insegna della convivialità.

Per info e prenotazioni: tel 0552346654 – 055245252 sinagoga.firenze@coopculture.it – sandra@firenzebraica.it

[suffusion-the-author]

[suffusion-the-author display='description']

Sorry, the comment form is closed at this time.