Monteriggioni di torri si corona. La festa medievale “Monteriggioni di torri si corona” si svolge tutti gli anni durante la metà di Luglio. La festa, che è ormai alla XII edizione ed è fra le tre feste medievali più importanti d’Italia, rievoca la storia e le tradizioni di Monteriggioni. In quei giorni sembra di essere tornati indietro nel tempo, a metà del 1200, quando Monteriggioni era non solo un castello con una guarnigione, ma anche un borgo dove si svolgeva la vita di tutti i giorni. Per l’occasione tutti gli abitanti si vestono con abiti dell’epoca ed interpretano un personaggio: il contadino, il mercante, il frate, il soldato, il balestriere, così da rendere la vita del borgo più vera.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comMonteriggioni di torri si corona
I soldati nemici hanno posto l’assedio al castello ed eretto l’accampamento fuori delle mura; quelli del castello, invece, ne presidiano gli accessi ed il cammino di ronda. I mercanti espongono le loro mercanzie nelle bancarelle, gli appestati girano per il paese chiedendo l’elemosina, mentre i frati continuano a copiare i loro manoscritti.
Nella grande pizza centrale del borgo, si incontrano cantastorie, giullari, musici e saltimbanchi venuti da paesi lontani ad allietare la festa. Gli artigiani mostrano il loro antico mestiere come: il maniscalco, il fabbro, l’intagliatore, il cordaio, il liutaio. Nel castello si possono ammirare vere e proprie officine o laboratori, come la zecca delle monete, il mulino ad acqua o la bottega dove si produceva la carta.
Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa. Catalogo della mostra (Monteriggioni, 13 ottobre 2018-23 aprile 2019) Monteriggioni è da sempre un luogo di spiritualità e di accoglienza, una tappa obbligata lungo la via Francigena: nel passato transito per pellegrini e viandanti nel cammino verso Roma, oggi mèta per riscoprire se stessi, immersi nel paesaggio unico della Valdelsa. Se il pozzo dei Giganti appare a Dante quando la nebbia si dirada, la ricerca archeologica ha accertato da tempo come la storia di Monteriggioni di torri si corona sia molto più antica del Medioevo.
Noi ci siamo riusciti, prova anche te a fare il puzzle con i tuoi bambini. Veduta aerea di monteriggioni Città medievale della Toscana.
Numero pezzi | 1000 |
Tema | Città |
Materiale | Cartone |
Taglia | 50*75cm (19.68*29.52 pollici). |