Montefioralle
Castello di Montefioralle

Il Castello di Montefioralle, è immerso nel cuore del Chianti, tra dolci colline e panorami da sogno possiamo vedere uno dei borghi più belli d’Italia. Un piccolo centro appena sopra Greve in Chianti nel fiorentino. L’origine del castello risale al 931 circa. Nel suo viaggio da Cluny a Roma il Monaco tedesco Tanchelmo fondò sulla collina di Montefioralle un monastero fortificato, sullo stile dell’architettura militare tedesca. Dal castello passa la strada che collega il fondovalle alla cosiddetta strada dei Poggi. Continuando, la vista spazia ad ovest fino alla Val d’Elsa e alle torri di San Gimignano, e a nord fino alla conca di Firenze e al colle di Fiesole.

Castello di Montefioralle

Percorrendo la strada su questo crinale da Panzano a Montefioralle, si ammirano scorci di rara bellezza, con i vigneti, i boschi sulla sommità dei rilievi e le case contadine sparse nei poderi. Dietro ogni curva, sulle strade bianche del Chianti, appare l’infinito. Il Castello di Montefioralle si è sviluppato per anelli concentrici intorno al cassero, alla sommità del colle. L’abitato è racchiuso in una cinta muraria di forma ellittica. Tra vicoli di pietra, sui quali si affacciano case caratteristiche che si inerpicano per il borgo, potrete scoprire un gioiello di rara bellezza.  

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com

Castello di Montefioralle piaceri del gusto

Castello di Montefioralle

Intorno all’abitato sono presenti le mura di cinta che ripetono la forma del borgo. Le parti di mura ancora oggi conservate presentano i resti di alcune torri, oggi convertite in abitazioni. Sono presenti tre porte di accesso, tutte aperte direttamente nelle mura. Le mura realizzate interamente in pietra. Il Castello di Montefioralle, non è solo paesaggio e storia, ma soprattutto è Vino Chianti Classico. Nella zona potete gustare i sapori dei piatti tradizionali della cucina toscana. Proprio a Montefioralle potrete assaggiare le Delizie Toscane, una bontà di salumi artigianali del territorio e gustare la famosa bistecca alla fiorentina, servita con i classici fagioli in bianco. Da non perdere neppure il dessert: i cantuccini uno dei dolci della tradizione fiorentina rigorosamente accompagnati dal Vin Santo locale.

Articoli simili