San Gimignano olio extravergine, in questa zona si produce anche un eccellente olio extra vergine di oliva, che nasce dagli olivi arrampicati sulle verdi colline attorno a San Gimignano! Per apprezzare la sua bontà bisogna assaporarlo su una bruschetta, un piatto di fagioli bianchi o una insalata, per non dimenticare per tutta la vita il suo profumo ed il suo sapore!
Olio extravergine d’oliva certificato
Un olio certificato che esprime l’eccellenza della tradizione olivicola toscana. Il “Frantoio di San Gimignano” è ben riconoscibile dal contrassegno dell’IGP sul collo della bottiglia e dal codice alfanumerico che permette di ricostruirne l’intera filiera. In questo modo viene offerta la sicurezza della produzione interamente svolta a San Gimignano e la trasparenza di tutte le fasi di produzione. Inoltre viene garantita la raccolta da oliveti riconosciuti dal consorzio fino all’imbottigliamento.
La lavorazione delle olive, viene svolta con macchinari all’avanguardia che garantiscono al frantoiano un pieno controllo di ogni fase della lavorazione dell’oliva. Gli opratori, programmano tutti i passaggi dalla selezione all’estrazione in relazione alle caratteristiche delle olive da frangere e dell’olio da realizzare.
Prenota con Noi
Di seguito alcuni tour che potete fare usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
Augurandoti una buona visita, ti consigliamo di prenotare con noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.comL’Olio extravergine d’oliva di San Gimignano
San Gimignano olio extravergine è il più amato tra gli oli toscani, dal colore verde con riflessi dorati, con un intenso sapore fruttato e con un perfetto equilibrio tra amaro e piccante. Le caratteristiche organolettiche permettono di valorizzare il gusto di ogni ricetta, dunque è particolarmente consigliato per la rifinitura a crudo.
Continuando, nel comune di San Gimignano, troviamo molti frantoi. Al loro interno, troviamo la passione per l’olio trasmessa di generazione in generazione. Le famiglie hanno saputo tramandare nel corso dei decenni i segreti per produrre un extra vergine d’oliva di alta qualità. La maestria degli antichi frantoiani, si è unita a una lungimirante visione imprenditoriale che ha favorito una continua modernizzazione e un adeguamento alle richieste del mercato.
Quest’olio extra vergine di oliva è il risultato del lavoro e della passione di piccoli produttori. La loro passione va oltre al lavoro, ed è per questo motivo che si ha l’eccellenza. Di colore verde oro, tendente a cangiare verso il giallo, possiede un ottimo bouquet fruttato, con gusto piacevolmente morbido e rotondo.
Vi consiglio Olio extravergine Bioliva Morettini
Sono rimasto molto soddisfatto della consistenza e bontà di quest’olio, molto saporito e di una bellissima colorazione.
Consiglio vivamente per persone che cercano un sapore decisamente marcato, ma poco acido. Olio extravergine d’oliva 100% italiano bio il Bioliva Morettini è garantito biologico dall’inizio alla fine, dalla prima oliva all’ultima goccia nel frantoio. E’ certificato da “Suolo e Salute srl”.
Il suo Aroma, risulta gradevolemente fruttato, si percepiscono sentori di carciofo e erba tagliata.
All’assaggio risulta essere corposo e caratterizzato da spiccate note di amaro e piccante.
Abbinamenti:
Il suo sapore intenso lo rende ottimo su molteplici piatti della cucina mediterranea, come le zuppe di legumi, verdure, carni bianche e rosse e pesce.